Il gioco dell'Arca

Il progetto “Il gioco dell’Arca” si pone come obiettivo principale quello di contribuire al benessere psicofisico di minori in esecuzione penale esterna in carico all’Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna o agli Uffici di Servizio Sociale Minorenni collocati in comunità, attraverso l’implementazione partecipata di attività sportive sia esterne che interne alla stessa.

Il collocamento in comunità permette, per i minori a cui viene concessa questa opportunità, di strutturare dei percorsi che possano fornire gli strumenti necessari ad una scelta consapevole rispetto alla vita futura. In questo contesto il progetto “Il gioco dell’Arca” si propone di intervenire con azioni volte al benessere psicofisico e sociale, strutturando pratiche educative e di sensibilizzazione al benessere personale, collettivo e sociale. 

L’approccio utilizzato sarà quindi sia individualizzato, che collettivo, al fine di stimolare la riaffermazione di sé, per sé stessi e nel gruppo, all’interno di contesti di vita sani e strutturati. 

Le esigenze prioritarie a cui il progetto risponde sono: 

  • Attraverso la pratica sportiva contribuire al benessere psicofisico dei ragazzi collocati in comunità;
  • Attraverso la partecipazione al progetto di Forze dell’Ordine e Protezione Civile, rafforzare principi sani di legalità e partecipazione civile alla vita sociale;
  • Favorire climi informali di comunicazione funzionale che permettano l’emersione di criticità e l’implementazione di azioni educative funzionali;
  • Accesso alle informazioni sul mercato del lavoro nello sport e sulle opportunità che esso può offrire;
  • Incoraggiamento a pianificare a lungo termine e a considerare come le scelte attuali influenzeranno il futuro;
  • Sviluppo di competenze trasversali, come pensiero critico, problem solving, comunicazione assertiva e gestione del tempo.